Aree verdi a misura di raccolta differenziata a Cascina grazie a un finanziamento della Regione Toscana destinato all’acquisto di prodotti in plastica riciclata che che coprirà il 50% delle spese. Il comune potrà così dotarsi di 45 cestini per la differenziata da porre in 15 aree verdi.
21 mila euro il costo complessivo dell’operazione, che consentirà di tradurre in pratica il progetto “Cestini dove servono”, selezionato con il bilancio partecipativo 2013.
Ogni area sarà dotata di 3 cestini di plastica riciclata destinati a raccogliere carta, multimateriale e indifferenziato, che dovrebbero essere posizionati con l’arrivo della primavera. Un passo che per il sindaco Alessio Antonelli “va nella direzione di promuovere la cultura degli acquisti verdi, che riducono l’impatto ambientale dei prodotti” e si configura come “ perfezionamento della raccolta differenziata porta a porta introdotta a Cascina nel corso del 2013”.
Contemporaneamente l’amministrazione di Cascina sta provvedendo ad installare speciali box per la raccolta delle deiezioni canine. Tre quelli già installati, mentre altri 8 saranno posizionati prossimamente grazie ai soldi derivati dalle soldi delle prestazioni del canile sanitario. Quando un proprietario sarà sanzionato per lo smarrimento/fuga del proprio cane la multa, tolte le spese del recupero del cane e della permanenza al canile, servirà a finanziare questa operazione.