Forti disagi per le intense piogge che si sono abbattute su Pisa e provincia nel corso del fine settimana.
Le maggiori criticità si sono verificate a Madonna dell’Acqua, dove a causa del cedimento del terreno terreno adiacente alla sponda del Serchio un sostegno della linea di media tensione è caduto, causando un disservizio elettrico. Diffusi allagamenti hanno interessato le abitazioni e la viabilità provinciale del comune di San Giuliano e di Vecchiano. Riaperta l’Aurelia dopo la chiusra di ieri in località Madonna dell’Acqua.
In azione dall’inizio della scorsa settimana l’impianto idrovoro del Lago di Massaciuccoli, il cui livello a registrato a +52 centimetri, un record dal 2000 ad oggi.
Stabile la situazione in città, grazie alla tregua della pioggia e all’attivazione sabato mattina del piano anti allagamento da parte della Protezione Civile, cha ha messo in azione la pompa idrovora fissa di via Pietrasantina e le pompe idrovore delle postazioni mobili in via Rindi e le due pompe in via Lucchese.
Grazie al controllo del livello dei fossi la situazione è rimasta sotto controllo e la viabilità generale è stata garantita.
Le previsioni meteo sono in leggero miglioramento, ma i terreni sono satuturi d’acqua e i livelli dei fossi stabili ma vicino alla soglia di allerta: la Protezione Civile continua a monitorare la situazione.