MENU

In frantumi il cartello dedicato ai Martiri delle Foibe

foibe

Atto vandalico registrato ieri, nel Giorno della Memoria a Pisa: ignoti hanno mandato in frantumi il cartello, dedicato ai ‘Martiri delle foibe’ sostituendolo con un cartello con la scritta ‘Pisa antifascista’.

L’episodio è avvenuto nella zona dove si svolge il mercato cittadino di via Paparelli, sulla rotonda all’esterno delle mura, dove era appunto situata la lastra dedicata. Avvertiti dai passanti, sul posto sono arrivati i vigili urbani per i rilievi e rimuovere ciò che restava della sottile lapide. Nei prossimi giorni la polizia municipale sporgerà denuncia contro ignoti.

“Sulla vicenda è intervenuto il sindaco Filippeschi: “Proprio nel giorno della memoria non si sentiva alcun bisogno sul paragone sottointeso fra i caduti della shoah (zingari, ebrei, omosessuali, Rom, malati di mente, comunisti, partigiani…) e i Martiri delle Foibe indicati da alcuni come fascisti. Così si semplifica e si travisa una vicenda dolorosa. Inutile spiegare a costoro la storia del dramma delle popolazioni giuliane dalmate in un momento terribile come quello della fine della guerra nella ex Iugoslavia. I fatti della rotonda meritano un giudizio duro e deciso: Pisa è il luogo in cui, nella tradizione di città  di studio e ricerca, si riflette con spirito libero sugli avvenimenti del ‘900. Per ricordare le vittime della violenza da qualunque parte esercitata”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 gennaio 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 768 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.