Dal latte di soia,che viene fatto cagliare con una sostanza minerale chiamata “nigari”(cloruro di magnesio), si ricava, una volta filtrato e fatto asciugare, un panetto bianco e solido che prende il nome di tofu, o impropriamente formaggio di soia perché somiglia nell’aspetto a un formaggio fresco.
Usato da millenni nella cucina giapponese dove tofu significa “carne senza ossa” è entrato a far parte negli ultimi anni anche della nostra cultura alimentare e culinaria soprattutto per quelle diete che tendono a ridurre o eliminare l’uso di proteine animali.
Il tofu infatti è un alimento assai digeribile e altamente proteico, 100 g di prodotto contengono circa 15% di proteine, 9% di grassi non saturi e un potere calorico di circa150 kcal. Si trova sottovuoto, fresco e viene prodotto artigianalmente anche in Italia.
In cucina è considerato un alimento neutro come gusto e quindi per essere apprezzato deve essere insaporito e trasformato; tolto dalla confezione e mangiato non esprime sicuramente il massimo delle sue qualità organolettiche.
Io consiglio di sbollentarlo per 5 minuti in acqua non salata e successivamente di cucinarlo.
Buona norma anche farlo marinare, sempre dopo averlo sbollentato,con erbe profumate, spezie e buon olio o salsa di soia o anche succo d’arancia o perfino vino…oppure ottimo semplicemente frullato con un po’ d’acqua della sua bollitura con l’aggiunta di prezzemolo o basilico, aglio, capperi, pomodorini secchi ammollati e usato come salsa per la pasta,magari integrale per ottenere un ottimo abbinamento nutrizionale.
Insomma ci vuole un po’ di fantasia per poterlo gustare a pieno ma niente di complicato.
Per mia esperienza i bambini lo gradiscono molto.
Quella che segue è una ricetta che offro loro come alternativa alla carne.
POLPETTE DI TOFU E VERDURE
Ingredienti per 2 persone
2 carote;
1 porro;
50 g di fiocchi d’avena piccoli;
prezzemolo;
1 cucchiaino di semi di sesamo;
1/2 cucchiaino di curcuma e sale.
Sbollentare il tofu in acqua calda non salata per 5 minuti circa , scolarlo e farlo asciugare.
Nel frattempo tritare finemente le verdure mondate,tritare anche il prezzemolo e infine il tofu raffreddato e mettete il tutto in una ciotola.
Unire i fiocchi d’avena,precedentemente ammollati con pochissima acqua di bollitura del tofu, in modo che risultino morbidi ma non collosi, aggiungere la curcuma i semi di sesamo, l’olio e il sale.
Mescolare bene, se si ha tempo far riposare l’impasto in frigo per una mezz’ora ,e formare delle polpette schiacciate.
Cuocere in forno, va bene sia la carta forno che una teglia leggermente oliata, per circa 20/25 minuti ,finché non risultino dorate. Attendere 5 minuti prima di togliere dalla teglia per non rischiare di romperle.
Brava Ale!!!!!
Grande Ale!!!!!