Pisa. Cinquanta bambini delle classi IIa e IIIa della Scuola Primaria Toti di Pisa, accompagnati dalle maestre Emiliana D’Elia, Carmela Camardi, Amalia Lo Bianco e Angioletta Reggio, sono stati ospiti del Registro .it, l’anagrafe dei domini con targa “.it”, nella sua sede all’interno dell’Istituto di Informatica e Telematica nell’Area della Ricerca di Pisa.
La giornata è stato organizzata dalla “Ludoteca del Registro”, il progetto formativo con cui il Registro .it sta diffondendo la cultura e una corretta educazione all’uso di Internet nelle classi delle scuole primarie. Il laboratorio che nel luglio 2013 ha ricevuto il Patrocinio da parte dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dalla sua nascita ha visitato 57 classi di diverse scuole primarie di Pisa e provincia.
Nel corso della giornata, oltre alla consueta lezione del laboratorio in cui Internet viene spiegato in modo semplice e divertente con l’aiuto di giochi, scenette e cartoni animati con protagonista il Prof. Ittì, i bambini hanno potuto visitare la sala macchine che ospita i server e i router del Registro .it, vedendo da vicino gli strumenti che fanno funzionare la Rete.