la Libreria Ubik di Pisa, venerdì 7 febbraio alle 17.30, presenta Colline pisane di Paola Picchioni (Felici, 2014).
Intervengono insieme all’autrice lo scrittore Pierantonio Pardi e l’artista Alberto Magnolfi
Colline pisane è affresco di racconti sparsi fra le colline pisane da cui emerge un microcosmo universale. Fra Lorenzana e Santa Luce si snodano storie che hanno come protagonisti Tore e Cosetta, una coppia di invalidi, abbandonati dai parenti e sostenuta dalla comunità del paese; la signora Bongiorni che crea un impero economico con gli agriturismi, e Pina del Bracagli, ex casalinga dalla vita piuttosto insapore.
Colline pisane ha vinto nel 2013 il premio speciale Strade di Colori e Sapori del concorso letterario Inedito Premio Colline di Torino.
Paola Picchioni nasce a Fucecchio nel 1967, vive e insegna a Pisa all’Istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni”e si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Pisa nel 1992. Si trasferisce a Lorenzana nelle colline pisane e consegue il Dottorato di Ricerca in Anglistica nel 1996. Pubblica saggi di critica della poesia e su John Milton, Alfred Tennyson e Stevie Smith. Dal 2001 insiegna Lingua e Civiltà Inglese nelle scuole medie e superiori. Ha esperienze di traduttrice ed editor.