Alle 8 di questa mattina l’Arno era a quota 4,03 metri, calato visibilmente nella notte anche per l’assenza di precipitazioni. Non era stato così alto dal 1992, quando l’Arno aveva raggiunto i 5,03 metri.
Nessuna conseguenza significativa dalla piena di ieri, che ha portato sicuramente apprensione e preoccupazione in città, ma nessun danno. Tutte le misure di protezione – dall’apertura dello Scolmatore, al posizionamento dei sacchi di sabbia sui Lungarni ad opera di oltre 115 militari dell’esercito – hanno funzionato regolarmente.
Facevano impressione alcune immagini della velocità dell’Arno: ha fatto il giro del web anche un video, ripreso nel primo pomeriggio, che mostrava un container trascinato dall’acqua a tutta velocità e poi schiantatosi sul Ponte di Mezzo. E poi quello che sembrava un frigo, nonché tanti altri oggetti portati via dalla corrente, destinati a finire in mare. Colpisce che in queste occasioni, oltre alla preoccupazione per le persone e la città, finiscano in mare rifiuti di una certa importanza, come i resti di un container, andando ad aggiungere agli effetti climatici anche un danno ambientale.
Le previsioni di oggi per la Toscana fanno ben sperare. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili residue precipitazioni sparse sulle zone centro meridionali; ci saranno schiarite nel corso della giornata a partire dalla costa settentrionale e su tutta la regione, fino a cielo in prevalenza poco nuvoloso dal pomeriggio.
Moderati venti di Maestrale lungo la costa, deboli sulle zone interne.