Devolvere il gettone di presenza a favore di Volterra. La decisione viene dalla Provincia di Pisa che in questo modo vuole esprimere la sua vicinanza alle attività economiche messe in crisi dal crollo del tratto di mura antiche verificatosi a causa dell’eccezionale ondata di maltempo, che si è riversata sul territorio tra fine gennaio e inizio febbraio.
Il consiglio provinciale ha deciso di devolvere a favore di queste attività il gettone di presenza che ciascun consigliere percepisce per per la partecipazione alle singole riunioni. Una decisione a cui ha fatto seguito quella dei membri della giunta provinciale che hanno aderito a tale iniziativa, destinando a Volterra un importo equivalente.
“Una cifra simbolica – sottolineato il presidente della Provincia Andrea Pieroni – Ma con essa abbiamo voluto rinnovare la concretezza di un nostro pensiero, nei riguardi delle difficoltà di coloro, piccoli imprenditori e artigiani, che sono stati colpiti in maniera diretta e traumatica dal rovinoso danno subito dalle mura monumentali. Il nostro intende essere un segnale, di sostegno alla comunità volterrana e, insieme, di sollecitazione verso lo Stato, affinché faccia la sua parte per il Colle Etrusco, un patrimonio nazionale da difendere con seria convinzione”.