Un evento di grande livello quello che JazzWide Young 2014 e Music Pool / Network Sonoro presentano stasera al Teatro S.Andrea: Franco D’Andrea Piano Solo. Ad aprire il concerto, il musicista locale Piergiorgio Pirro.
“Il 2014 è un anno fondamentale per Franco D’Andrea”, raccontano gli organizzatori dell’evento, “premiato come “Musicista dell’anno” al Top Jazz 2013 e pubblicato il 13 gennaio l’album Monk and the time machine edito da Parco della Musica Records, il pianista di origini meranesi ha recentemente ottenuto anche la Carta Bianca dall’Auditorium Parco della Musica di Roma come artista residente”.
“L’iridescente arte di Franco D’Andrea è un poliedro tendente alla sfera”, spiegano ancora. “L’oceanica immensità della sua costante ricerca di un linguaggio personale all’interno della tradizione jazzistica, trova in questa quasi un’ora di musica in piano solo una rappresentazione adamantina”.
Un’ora di musica descritta come “una straordinaria panoramica sul suo pensiero musicale libero da manierismi di sorta e costantemente alla ricerca di un’espressività autentica e profonda. Musica di una caparbietà gentile, appuntita, magmatica, scattante e raffinata. Travolgente e coerente allo stesso tempo. Mirabilmente in bilico tra Apollo e Dioniso. Intensamente personale, completamente jazz”.
L’invito degli animatori di JazzWide non può restare inascoltato: “In un’epoca in cui nella maggior parte dei casi si maneggiano forme, estetica e arte con i guanti dell’anatomopatologo a proteggersi dalla formalina, Franco e la sua musica sono una delle luci più forti in una notte buia. Un faro da seguire per superare un mare scuro e viscoso in bonaccia”.