MENU

Franco D’Andrea, “un poliedro tendente alla sfera”

Franco_D'Andrea

Un evento di grande livello quello che JazzWide Young 2014 e Music Pool / Network Sonoro presentano stasera al Teatro S.Andrea: Franco D’Andrea Piano Solo. Ad aprire il concerto, il musicista locale Piergiorgio Pirro.

“Il 2014 è un anno fondamentale per Franco D’Andrea”, raccontano gli organizzatori dell’evento, “premiato come “Musicista dell’anno” al Top Jazz 2013 e pubblicato il 13 gennaio l’album Monk and the time machine edito da Parco della Musica Records, il pianista di origini meranesi ha recentemente ottenuto anche la Carta Bianca dall’Auditorium Parco della Musica di Roma come artista residente”.

Nel concerto in Piano Solo, D’Andrea eseguirà brani estratti dal suo album Today e dal recente Monk and the time machine.

“L’iridescente arte di Franco D’Andrea è un poliedro tendente alla sfera”, spiegano ancora. “L’oceanica immensità della sua costante ricerca di un linguaggio personale all’interno della tradizione jazzistica, trova in questa quasi un’ora di musica in piano solo una rappresentazione adamantina”.

Un’ora di musica descritta come “una straordinaria panoramica sul suo pensiero musicale libero da manierismi di sorta e costantemente alla ricerca di un’espressività autentica e profonda. Musica di una caparbietà gentile, appuntita, magmatica, scattante e raffinata. Travolgente e coerente allo stesso tempo. Mirabilmente in bilico tra Apollo e Dioniso. Intensamente personale, completamente jazz”.

L’invito degli animatori di JazzWide non può restare inascoltato: “In un’epoca in cui nella maggior parte dei casi si maneggiano forme, estetica e arte con i guanti dell’anatomopatologo a proteggersi dalla formalina, Franco e la sua musica sono una delle luci più forti in una notte buia. Un faro da seguire per superare un mare scuro e viscoso in bonaccia”.

Foto tratta da wikimedia

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 febbraio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 462 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.