La commissione urbanistica del Comune di Pisa a approvato all’unanimità un ordine del giorno per riaprie lo svincolo auotostradale di Coltano. Ucche, commmenta soddisfatto Juri Dell’Omodarme, presidente della Commissione ” anche grazie al nuovo store di Ikea, si è fatta davvero necessaria”
Con l’approvazione del documento la Commissione Urbanistica chiede di aprire la disuccsione con Salt (concessionaria del tratto autostradale), la Regione Toscana e il Parco di Migliarino sulla possibilità di riaprire il casello autostradale di Pisa sud. E contestualmente anche il declassamento del tratto Pisa Nord – Piosa Sud, o quanto meno l’isituzione di una tariffa agevolata.
Quella della riapertura dello svincolo è una proposta che già nella scorsa primavera era stata avanzata dal circolo locale del PD. Per cui la riapertura avrebbe rilanciato la frazione pisana e il canale dei Navicelli sia a fini produttivi che turistici, portando anche ricadute positive ai fini del degongestionamento del traffico.
A margine di questa decisione, spiega Dell’Omodarme “l’ordine del giorno impegna l’Amministrazione Comunale a migliorare la mobilità ciclopedonale nel quartiere di Porta a Mare e a introdurre azioni per ridurre al minimo i rischi derivanti dall’inquinamento veicolare”.
Ucche! Mi sento gongestionato.
Scelta superficiale e sbagliata.
E’ tempo di individuare strategie finalizzate a una radicale riduzione del traffico veicolare in città abbandonando un approccio sviluppista che è causa del sottosviluppo economico e sociale degli ultimi anni.