Guarda alla celebre fiaba del burattino di legno ed è volutamente dedicato a bambini e ragazzi l’ultimo appuntamento della Stagione Lirica al Teatro Verdi: sabato pomeriggio alle ore 16 è di scena appunto Pinocchio l’opera lirica ispirata all’intramontabile capolavoro di Collodi, scritta e musicata da Natalia Valli, soprano, pianista e compositrice di origini russe.
A Natalia Valli l’opera Pinocchio fu commissionata dal Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ed è andata già in scena, ogni volta con grande successo, al Teatro Civico di La Spezia nel 2006, al Teatro spagnolo Victor Villegas di Murcia nel 2009 e al Festival Puccini di Torre del Lago nel 2011.
Ora quindi Pinocchio torna sulle tavole del palcoscenico, in una nuova produzione del Teatro di Pisa in collaborazione con il Festival Pucciniano, per far trascorrere alle famiglie un sabato pomeriggio all’insegna della buona musica e dell’incanto di una fiaba della quale gli adulti e i ragazzi più grandi riconosceranno ogni personaggio e ogni situazione e nella quale i più piccoli scopriranno un mondo per loro nuovo.
A dirigerla è il Maestro Alexey Nikonov, direttore d’orchestra russo che dagli inizi del Duemila vive in Italia e che in patria ha avuto una notevole esperienza come direttore sinfonico e operistico (è stato fra l’altro secondo direttore d’orchestra al “New Names Chamber Orchestra” di Mosca, assistente del Direttore musicale principale ospite al Bolshoi e direttore d’orchestra al Teatro da Camera di B.A. Pokrovsky).
La regia è di Renato Bonajuto, giovane e affermato regista d’opera che già ha firmato l’opera verdiana d’apertura della Stagione e che, insieme con la scenografa e costumista Laura Marocchino e col disegnatore luci Michele Della Mea, ha scelto di valorizzare al massimo il clima fiabesco e giocoso della storia per coinvolgere e incantare il pubblico dei bambini.