Promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile delle persone disabili, e la fruizione dei servizi comunali. Questi gli obbiettivi del Garante delle persone disabili delle persone per la cui selezione è uscito a Pisa il bando, così come previsto dalle leggi statali e regionali.
Qui è possibile trovare il bando completo e il modulo per partecipare, che deve essere presentato entro e non oltre il 2 maggio.
Le domande e la documentazione richiesta potranno essere presentate tramite consegna a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;tramite spedizione a mezzo di raccomandata indirizzata al Sindaco del Comune di Pisa; in formato digitale debitamente sottoscritto.
Non bastava il difensore civico?
La nostra esperta in materia, Francesca Bonaccorsi, ci spiega che in linea di massima la differenza sta nel fatto che il garante per i disabili si occupa nello specifico solo di questo settore ed ha compiti soprattutto propositivi per promuovere azioni a tutela dei disabili. Il difensore civico invece si occupa,in generale, dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione (senza specificità) ed ha compiti per lo più difensivi (raccoglie denuncie,lamentele ecc),non fa attività di promozione.
Conoscevo la differenza, ma secondo me bastava il difensore civico, anzi lo ritengo più utile e efficace, perchè spesso, forse quasi sempre, le inadempienze nei confronti della disabilità sono da addebitare alle amministrazioni pubbliche: per esempio mancanza degli scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e/o poche sanzioni al codice della strada per chi impedisce la circolazione dei disabili. A proposito della disabilità mando alla redazione due documenti su una vicenda che chiama in causa una amministrazione pubblica .