Guardarsi attorno e viaggiare: sono queste le fonti di ispirazione principali per Caterina Baldini, designer pisana che realizza borse, abiti e accessori fatti a mano.
Dopo gli studi in Disegno Industriale e un Master in Progettazione e Organizzazione di fiere, eventi e punti vendita, Caterina inizia a lavorare presso lo studio di architettura del padre, ma la sua passione per la moda è troppo forte per tenerla da parte. Così, inizia a realizzare qualche borsa per diletto e nel 2010 fa il grande passo e fonda un brand tutto suo, Contessina, che prende il nome dal modo in cui gli amici l’hanno sempre chiamata. Perché Caterina è una donna elegante e di classe. Dal tono di voce al modo in cui porta i capelli, dal trucco leggero al sorriso educato: tutto è delicato in lei. E quello stile bon ton che la contraddistingue si riflette nelle sue creazioni: il sapiente accostamento di tessuti e delle tonalità, l’eleganza del pizzo e la scelta accurata delle stoffe; il richiamo al vintage, la maestria del cucito e le rifiniture artigianali rendono i suoi pezzi assolutamente unici. E unici lo sono per davvero, dal momento che Caterina disegna e produce un accessorio per volta. Nonostante ciò e nonostante la giovane età del marchio, Contessina ha anche i suoi grandi classici: le borse infatti sono i pezzi più richiesti e più prodotti.
Il viaggio di Caterina nel mondo della moda l’ha portata inoltre ad aprire un temporary shop in Via San Martino poco più di un anno fa: un modo per far conoscere a chi ne aveva voglia cosa volesse dire essere e indossare Contessina. Oggi le creazioni realizzate dalla giovane stilista pisana sono disponibili online e rappresentano quello scrigno prezioso in cui si riversano l’estro e il talento della designer. Un piccolo mondo da proteggere e da far rivivere attraverso sempre nuove ispirazioni mediate, certamente, dalle tendenze del momento. Perché Caterina rivolge alla moda un’attenzione a 360°: dal fashion in senso stretto al design, dagli accessori all’arredamento per la casa. Tutto ciò che è creativo la entusiasma e la stimola.
Per le sensazioni che le offre e per i vantaggi di cui è convinta possa godere anche una piccola città, Caterina crede realmente nel potere della moda, nel fatto a mano e nella qualità che questo rappresenta. E mentre pensa ai suoi progetti per il futuro continua a lasciarsi ispirare da ciò che vede e da ciò che più la emoziona per continuare a far crescere il suo piccolo mondo firmato Contessina.