Sequestrato un cantiere navale ai Navicelli che era appena entrato in funzione. Si tratta del cantiere che produce il marchio Austin Parker, che fa capo all’imprenditore Giovanni De Pierro, 64 anni, emigrato in Spagna e da tempo nel mirino della Guardia di Finanza di Roma.
Il sequestro è stato effettuato nell’ambito dell’operazione “Movida 2”, ed è l’ultimo di una serie di provvedimenti che hanno colpito De Pierro, accusato di aver organizzato un gruppo criminale, a struttura piramidale, operante nella Capitale ma con interessi in tutto il territorio nazionale e in alcuni stati europei e sud americani, dedito a reati tributari, all’appropriazione indebita, alla truffa in danno di enti pubblici, alla bancarotta fraudolenta, al riciclaggio di capitali illeciti, al trasferimento fraudolento di valori.
Con quest’ultimo sequestro per beni pari a 74 milioni di euro – comprendente il Consorzio Nautico Toscano, con sede a Roma e cantieri a Rosignano Marittimo e Pisa, che realizza lussuose imbarcazioni da diporto con marchio Austin Parker – sale a 351 milioni il valore dei beni sequestrati.
A Di Pierro si accusa inoltre di aver utilizzato un vasto elenco di prestanome con cui riusciva ad assicurarsi svariati appalti pubblici, soprattutto nel settore delle pulizie, e al contempo, a sottrarsi al pagamento di ingenti somme dovute all’Erario, all’Inps, all’Inail ed agli Enti locali, tramite mezzi fraudolenti. Le società appositamente create venivano infatti sciolte dopo poco tempo, poste in liquidazione o trasferite all’estero, sfuggendo così gli adempimenti fiscali.
Il polo produttivo dei Navicelli era stato annunciato dalla società solo qualche settimana fa come un “ulteriore passo avanti nella direzione del consolidamento del brand che, fra i pochi in Italia, continua a svilupparsi incrementando la sua presenza sia sul mercato nazionale che internazionale”, un passo che però ha avuto vita breve.
Il Cantiere Austin Parker dispone di una darsena privata con travel-lift, 2500 mq coperti dedicati alla produzione e 6500 mq di piazzali.
Ma secondo voi l’operazione ‘Movida 1’ di cosa tratta/va?
Dell’operazione “Movida 1” si occupano VV. UU. e Carabinieri. Pattugliamento antimeridiano degli esercizi di ristorazione per assicurarsi dello stato di conservazione delle briosce.