Un viaggio fra i riti magici e i percorsi degli spiriti nel mondo. È Il viaggio dello sciamano, la mostra fotografica di Sergej Yastrzhembskiy che si inaugura oggi al centro SMS di Pisa: a presentarla la Società Italiana dei Viaggiatori e il Festival del Viaggio, in collaborazione con il Comune di Pisa.
Immagini di riti sciamanici che si praticano ancora in varie parti del Mondo. Un viaggio nelle culture altre, ancora legate a un universo spirituale vitale e comunitario, non incardinato in regole di diritto o società complesse.
“Di tanto in tanto qualche sciamano, cadendo in trance, si lanciava nel fuoco dei falò, oppure si dirigeva verso il buio della notte o si stendeva sulla sabbia, privo di ogni legame con la realtà. In quegli attimi altre persone del villaggio gli si buttavano subito addosso in loro aiuto, gli strofinavano sul corpo il sudore del proprio corpo per ridargli in tal modo l’energia perduta e farli tornare alla vita. Mi è difficile esprimere il senso profondo, l’energia di quel che ho visto, ma mi è bastato per farmi risvegliare”.
Sergej Yastrzhembskiy
Sergej Yastrzhembskiy è nato a Mosca e da qualche anno vive in Toscana. Esperto di comunicazione e portavoce di Boris Eltsin, ha lavorato ad alti livelli nel settore diplomatico per il governo della Federazione Russa. Da oltre trenta anni viaggia in tutto il Mondo filmando e fotografando le popolazioni che stanno scomparendo.
La mostra sarà aperta dal 29 aprile al 10 maggio 2014