Più di 1500 oggetti contraffatti sono stati sequestrati in piazza dei Miracoli: oltre 300 borse, 450 borselli, 400 orologi, 230 cinture, 120 paia di scarpe, 20 paia di occhiali da sole, nell’ultima settimana.
Questi i risultati dell’attività di contrasto all’abusivismo commerciale pianificata nella città di Pisa condotta dai Carabinieri e dalla Polizia Municipale, a seguito di intese tra il Comandante Provinciale dell’Arma, Andrea Brancadoro e il Comandante della Polizia Municipale, Massimo Bortoluzzi, in aderenza alle indicazioni del Prefetto di Pisa, Dr. Francesco Tagliente che, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha raccolto le sollecitazioni delle associazioni dei commercianti.
Un mercato che si è confermato alquanto florido e purtroppo alimentato dalle migliaia di turisti che quotidianamente affollano la città. I vari blitz sono stati condotti in sinergia tra le due componenti di polizia nelle stradine adiacenti a Piazza dei Miracoli, a ridosso dei principali parcheggi ove giungono le comitive di turisti.
Ad oggi, i servizi hanno portato alla denuncia di due cittadini senegalesi per commercio di merce contraffatta e all’identificazione di 33 persone.
I manufatti sequestrati riportano marchi quali Gucci, Prada, Louis Vuitton, Rayban, Rolex, Dolce e Gabbana, Panarai, Lui Jo, Chanel, Adidas, Nike, Breitling, Ferrari, Armani, Swatch, Tagheuer, Iwc, Hohan. Tutti i principali marchi delle migliori case di moda italiane e internazionali trovano spazio sul mercato pisano. Un business di migliaia di euro in danno del marchio d’autore. Tutta la merce sequestrata verrà distrutta.