MENU

Sinfonia per la città capovolta. Una lettura concerto a MixArt

Michele-Lischi

Lettura concerto per la presentazione del romanzo Sinfonia per la città capovolta di Pablo Lentini Riva, venerdì 23 maggio alle 19 a MixArt, che alternerà letture di brani del romanzo da parte di Pablo Lentini Riva con l’esecuzione alla chitarra, da parte dell’autore stesso, di brani di Mertz, Bach, Villa-Lobos, Brouwer.

I romanzi e i racconti di Pablo Lentini Riva ruotano tutti attorno alla musica, e alle curiose modalità con le quali la musica si insinua fra le vite delle persone, nei luoghi, nelle situazioni. L’autore ha al suo attivo due romanzi e due raccolte di racconti, tutti pubblicati da Ellin Selae. Pablo Lentini Riva, classe 1971, vive da anni a Parigi, e insegna chitarra classica al conservatorio F. Chopin di Parigi e al conservatorio M. Dupré di Meudon. Appassionato di musica Barocca, è anche attento interprete di quella romantica e impressionista. Ha registrato tre CD: “Elegie”, “Monsieur Blancrocher” e “Las Flores no valen nada”.

Il Romanzo Sinfonia per la città capovolta – o l’ultimo concerto a Venezia, pubblicato nel 2013, riprende il filone già percorso in altri suoi contesti narrativi: quello della musica come riflesso delle passioni umane. In questo sua storia, infatti, l’autore ripercorre le angosce degli ultimi giorni di un anziano solista, roso dai propri fallimenti, dalle proprie incapacità a vivere gli affetti, dal logorio dello show business e dalle acidità profuse fra colleghi… La vicenda è ambientata a Venezia, e le atmosfere malinconicamente lagunari perfettamente si accordano con l’amarezza diffusa che permea tutta la storia.

 

Foto di Michele Lischi

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1092 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.