Ieri, mercoledì 28 maggio si è svolto il primo “Innovation Camp” dell’università di Pisa.
Gli studenti hanno potuto sperimentare un modo diverso di fare didattica, partecipando a una giornata in cui sono stati chiamati a risolvere casi aziendali in maniera innovativa, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e di pensare dando spazio alla creatività.
Si tratta di una modalità di formazione che non vuole porsi in alternativa alle normali attività accademiche ma vuole esserne complementare ed è uno strumento per ridisegnare e rafforzare le tradizionali attività didattiche coinvolgendo non solo gli studenti ma anche i rappresentanti delle aziende. I partecipanti dell’Innovation Camp vengono suddivisi in team e ogni team ha l’obiettivo di sviluppare e presentare un’idea di business sulla base di un caso aziendale.
In tutto hanno partecipato 36 ragazzi provenienti da diversi corsi di laurea magistrale – prevalentemente dell’area di ingegneria, economia e scienze – e, divisi in quattro gruppi, hanno svolto le attività del “Camp” immersi in un ambiente informale e rilassante, pensato per favorire la collaborazione e lo scambio di idee attraverso l’interazione fra persone provenienti da gruppi disciplinari diversi.
Ecco di seguito i racconti di alcuni studenti, raccolti dall’Università di Pisa.
Eleonora, studentessa di Matematica
Nadia, studentessa di Marketing
Michele, studente di Fisica
Daniela, studentessa di Ingegneria Gestionale