Due biciclette per percorrere da Nord a Sud, poi da Sud a Nord, isole incluse, l’Italia lungo una rete di piste e di strade lunga 2000 km avvolge lo stivale.
Da settembre 2013 a luglio 2015 scrittori, editori, giornalisti, attori, cantautori, celebrità della cultura, librai e bibliotecari si daranno il cambio in una staffetta senza precedenti. È Il giro d’Italia in 80 librerie che domani, venerdì 6 giugno, arriva a Pisa.
Ogni tappa è collegata a uno o più eventi, anima organizzativa delle tappe del Giro sono le librerie e le biblioteche.
Intanto ieri è inziato Aspettando il giro, eliminatorie della Coppa Italia di Biglie a Coppie alla Città del Sole, che da appuntamento anche oggi dalle 16 ale 19.
La staffetta su due ruote partirà domani dalla stazione di Viareggio alle ore 14.30 alla volta di Pisa, dove ad attenderla un ricco programma di appuntamenti.
Alle ore 16.30 a MixArt brindisi di benvenuto con l’Assessore alla Cultura Dario Danti e partenza dell’ “Ad Alta Voce Bike Tour” a cura della LaAV di Pisa e dell’Associazione Culturale il Gabbiano in collaborazione con Libreria dei Ragazzi, Libroteca C’era una Volta, Libreria Blu Book, Libreria Ubik, L’Orsa Minore Libri e Mappe, Città del Sole, Caffè Letterario Volta Pagina e con il supporto di FIAB Pisa in Bici, UISP Pisa e CicloPi
Sempre a MixArt alle 17, MiixArt Cristina Caboni presenta il suo romanzo Il sentiero dei profumi.
Alle ore 17.30 alla libreria L’Orsa Minore Libri e Mappe eliminatoria della Coppa Italia di Biglie a Coppie.
Alle 18 alla Libreria Ghibellina dialogo fra due giallisti Ben Pastor e Giampaolo Simi.
Alla SMS Biblio alle 19.30 Giuseppe Culichhia e Federica Mafucci presentano E così vorresti fare lo scrittore... reading spettacolo. A seguire aperitivo offerto da Birrificio Toscano di Montescudaio.
Alle 21 al centro espositivo SMS la Cinebicicletta proietta un assaggio del format collegato al Giro d’Italia in 80 librerie prodotto da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni: Roan Johnson, Marco Vichi e David Riondino raccontano in biciletta una Firenze nottura in collaborazione con Acquario della Memoria
Alle ore 21.30 centro espositivo SMS Il Decameron secondo David Riondino. Altatiel e altre storie. Boccaccio in cammino sulla via Francigena Toscana.
Il giro si chiude alle 22.30 al Caffè letterario Volta Pagina con Un altro giro.. per brindare alla chiusra della giornata pisana.
Sabato i protagonisti ripartiranno par Livorno e saranno scortati dai Pisa Runners, capitanati da Sergio Costanzo.
Tutte le informazioni sulle prossime tappe le trovate su www.letteraturarinnovabile.com