Giovedì 12 giugno 2014, dalle 20.30, serata al Museo degli Strumenti per il Calcolo
La Luna è sempre stata un obiettivo raggiungibile nell’immaginario: da Icaromenippo a Barbicane & C., passando per Astolfo, Cyrano, il Barone di Munchausen e tanti altri eroi della fantasia.
La scienza determina il passaggio dal sogno all’impresa possibile. Dalle osservazioni di Galileo alla meccanica celeste di Newton cadono i veli del mistero, ma fra noi e la Luna ci sono di mezzo una quantità di calcoli da affrontare, dalla velocità di fuga all’equazione di Tsiolkovsky.
Rigoroso, come nello stile HMR, ma senza insistere troppo nei dettagli, e con l’intento di incuriosire e intrattenere intelligentemente grandi e piccini, la serata incrocia i riferimenti ai classici con i meccanismi dei voli spaziali e racconta i calcolatori che, risolvendo i calcoli, resero possibile l’impresa ma anche riservarono qualche sorpresa, come negli ultimi concitati minuti dell’allunaggio di Apollo 11.
Per i più piccoli un laboratorio curato da Correlamente: Galileo con il cannocchiale osservò, studiò e disegnò i crateri lunari, nella serata li ricreeremo giocando con la cartapesta.
La serata è speciale anche per il cielo che ci regala. Proveremo a ripetere le esperienze di Galileo osservando la Luna (piena), Marte e Saturno, che dalle 23 saranno visibili a Sud (nuvole e luci della città permettendo).
Infine, per brindare alla Luna, avremo anche di che bere e mangiare grazie a The Thing. Per il Museo una novità assoluta e da tanto tempo attesa
Programma
20.30 Apertura del Museo, visite guidate
21.30 Idee, calcoli e calcolatori che ci hanno portato sulla Luna (non senza sorprese)
foto e filmati commentati dal vivo
23.00 Visite guidate al Museo e osservazioni astronomiche
Spazio bambini, laboratorio: il cannocchiale, l’osservazione della luna, la realizzazione del plastico con i crateri
21.00 primo gruppo
22.00 secondo gruppo
La serata è gratuita, siete tutti invitati al Museo degli Strumenti per il Calcolo, via Bonanno Pisano, 2/B, Pisa.