Si allarga la ZTL, non senza polemiche in particolare del Comitato Residenti di via Santa Maria, che insieme al riordino della ZTL chiedono altri provvedimenti contestuali alla pedonalizzazione di via Santa Maria.
ZTL estesa dunque, anche a tutta via Cardinale Maffi e a via San Ranierino la Zona a Traffico Limitato (Ztl) della parte di Tramontana. Il provvedimento è operativo dalla giornata di oggi (mercoledì 11 giugno), ossia da quando uomini e mezzi di Pisamo hanno messo in funzione il nuovo varco elettronico situato all’altezza della Porta di San Ranierino e che ha preso il posto di quello precedentemente posizionato in via Corta ed è la prima delle modifiche alla viabilità collegate alla pedonalizzazione di via Santa Maria.
Per tutto il primo periodo una pattuglia della Polizia Municipale presidierà costantemente il varco per fornire assistenza e informazione ai cittadini.
Ai residenti delle due vie, ovviamente, sarà comunque consentito l’accesso alla nuova Ztl fino a che non avranno modificato il proprio permesso, cosa per la quale potranno recarsi allo sportello Pisamo di via Battisti aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Chiaramente, invece, l’accesso non sarà consentito a tutti gli altri cittadini primi di permesso per entrare nella Zona a Traffico Limitato.
“Parallelamente – spiegano gli operatori di Pisamo – è stato soppresso anche il parcheggio a pagamento in via Cardinale Maffi dove, a breve, saranno realizzati anche gli spazi per la sosta di taxi, trenini turistici e le auto a noleggio con conducente che, quindi, non potranno più entrare in Piazza Arcivescovado”.