Oltre duecento quintali di rifiuti fra vetro, lattine, contenitori e altro materiale di plastica e alluminio, nonché portalumini gettati giù dalla biancheria, rimossi dai Lungarni e dalle altre strade e vicoli del centro storico.
E il bilancio delle grandi pulizie il giorno dopo la Luminara che ha portato in città oltre cento mila persone, interventi iniziati ieri mattina intorno alle quattro e che si sono conclusi poco dopo le nove, eccezion fatta per il lato abitazioni dei lungofiume dove le spazzatrici hanno effettuato l’ultimo passaggio subito dopo le 13, una volta completato il lavoro di smontaggio
delle biancherie, per raccogliere i contenitori dei lumini.
I lavori hanno visto impegnata una squadra composta da quaranta operai e una trentina di mezzi. Ai 22 uomini dotati di 19 veicoli di diverso tipo attrezzati per la pulizia stradale impegnati tutte le sere sulle strade cittadine (tre idropulitrici, altrettante spazzatrici e tredici furgoncini), infatti, vanno aggiunti i mezzi straordinariamente a disposizione per la serata di ieri: altre due spazzatrici in più con altrettante squadre (ciascuna delle quali composta da due persone), e un’altra al seguito del camion compattatore che si è occupato della pulizia dei lungarni e del centro storico.
Quattro, invece, gli operatori esclusivamente dedicati alla pulizia delle spallette e dei camminamenti sottostanti, muniti di altrettanti minifurgoni, e due quelli, con identica dotazione, in azione in Piazza delle Vettovaglie. Poi venti bidoncini a rotelle in più dedicati ai lungarni (dieci a tramontana e altrettanti a mezzogiorno) identici ai 32 utilizzati dallinizio di maggio nella stessa Piazza delle Vettovaglie e in quelle Sant’Omobono e dei Cavalieri. Quindi, a partire dalle 9, anche il soccorso di altre due spazzatrici in arrivo dal Litorale (dove già avevano completato il loro servizio di pulizia essendo entrate in funzione alle quattro del mattino), con altrettante squadre di operai al seguito, dedicate alla pulizia dei lungarni lato abitazioni, dove nel frattempo gli operatori delle manifestazioni storiche avranno completato lo smontaggio delle biancherie e buttato giù tutti i contenitori dei lumini.
Infine dalle 16 alle 22 di oggi altri due operai muniti di furgoncino dedicati alla pulizia dei Lungarni durante i festeggiamenti per il Palio di San Ranieri.
Ma i nomi degli addetti no? Sappiamo tutto di furgoncini e spazzatrici e niente delle persone? Umanizziamo la cronaca please!!!! 😀