Si chiama Opto, ha il vizio di storpiare le parole ed è il protagonista del primo libro per bambini edito da Altreconomia, rivista e casa editrice indipendente, che dal 1999 – senza contributi pubblici – si occupa di economia solidale e nuovi stili di vita. Uscirà in libreria entro l’estate e avrà un prezzo di copertina di 12,90 euro. Il libro inaugura Pochestorie, nuova collana di Altreconomia dedicata ai bambini da 7 a 99 anni, così detta perché “se vogliamo spiegare ai più piccoli attraverso una favola o un racconto valori importanti quali l’autenticità del cibo – bisogna essere chiari, essenziali e sinceri. Quindi poche storie”.
Per far uscire il libro e riuscire a diffonderlo Altreconomia ha promosso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela. La raccolta fondi terminerà 13 luglio 2014, c’è ancora tempo quindi per sostenere il progetto e portarsi a casa una delle ricompense previste: un foglio di adesivi con i protagonisti del libro, il libro “Tutta bio la Città – Milano”, un abbonamento annuale alla rivista Altreconomia e copie autografate e dedicate di “Opto”.
La testata Altreconomia e la casa editrice sono di proprietà di Altra Economia, una cooperativa composta da oltre 500 soci lettori, librerie, associazioni e altre cooperative e persone giuridiche. L’assoluta indipendenza dell’informazione di Altreconomia è garantita proprio dal suo “assetto proprietario” e dalle sue fonti di reddito: si tratta infatti di un editore che non beneficia di alcuna sovvenzione né a livello politico né a quello istituzionale, ma vive grazie alle vendite dei propri prodotti e servizi. A differenza dei media mainstream, Altreconomia si prende la libertà di non dipendere dalla pubblicità, limitata e scelta con cura rispetto alla credibilità e al profilo etico degli inserzionisti. Per questo punta sul successo della campagna di crowdfunding per poter far uscire il libro e diffonderlo adeguatamente.
L’autrice è Veronica Pellegrini, che ha già pubblicato per Giunti Kids, Touring junior, Dami, Books and Books. Le illustrazioni sono di Paolo Turini, illustratore e grafico che ha lavorato per numerosi editori e collabora in particolare con Giunti.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sulla pagina di Eppela.