Si discute del trasporto pubblico locale domani, giovedì 26 giugno, in Consiglio Comunale (Sala Regia del Comune, dalle 15). Proprio in questi giorni il gruppo Ctt Nord, società pubblica-privata ma a maggioranza pubblica, con l’acquisto delle quote Atn Carrara, è diventato il gruppo più grande per dimensioni (1600 dipendenti) e diffusione sul territorio (comprendente le provincie Pisa, Lucca, Livorno, Massa-Carrara, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo). Un’occasione per capire cosa succederà adesso al trasporto pubblico anche – e soprattutto – in previsione della partecipazione della stessa CCT Nord alla gara regionale per l’individuazione del gestore unico del trasporto pubblico locale in Toscana.
Sarà presente l’assessore alle Infrastrutture per la mobilità, logistica, viabilità e trasporti della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli.
“Il Consiglio Comunale ha voluto incontrare l’Assessore Regionale – ha detto Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale – prima dell’uscita del bando di gara proprio per capire quali potranno essere i riflessi sull’utenza. In particolare vorremmo che anche in città il trasporto pubblico, che negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo, sia salvaguardato”.
Inoltre, il Consiglio Comunale, all’inizio della seduta, dopo i saluti alla città di Francesco Tagliente, Prefetto di Pisa, in occasione del suo collocamento in pensione, grazie ad un question time di Ciccio Auletta (Una città in comune-Prc) discuterà delle concessioni demaniali che interessano l’insediamento produttivo dei Cantieri di Pisa, “sono state intraprese iniziative da parte della Navicelli spa per il trasferimento della attuale concessione alla Union Strong Marine Holding?”. Grazie ad un question time del consigliere Maurizio Nerini (Noi adesso Pis@),il Consiglio Comunale discuterà anche della concessione di piazza Viviani di Marina di Pisa per la festa di Rifondazione Comunista, “si configurano – chiede Nerini -problemi di concorrenza con gli esercizi commerciali?”