Sette sequestri e una denuncia sono il risultato dei controlli dei carabinieri di Pisa negli insediamenti di Ospedaletto, di via della Bigattiera e di Coltano, in cui vivono famiglie di origine rom.
Sette i veicoli sequestrati dai militari, fra cui tre furgoni sprovvisti di assicurazione. Durante il controllo, effettuato con sei macchine, i carabinieri riferiscono di alcuni momenti di tensione al momento di procedere al sequestro dei mezzi.
Nei pressi dell’insediamento di Coltano un uomo è stato denunciato per possesso di chiavi alterate, grimaldelli e per la ricettazione di uno stereo proveniente da una vettura.
Sempre a Coltano è stato rimosso un furgone parcheggiato lì da diverso tempo e la cui assicurazione era scaduta dal 2010.
Ulteriori approfondimenti verranno disposti dai Carabinieri per accertare alcuni casi di incongruenza tra il possesso di veicoli costosi di soggetti che vivono in luoghi dove di norma gli ISEE dichiarati rasentano spesso lo zero. Così come approfondimenti verranno disposti relativamente all’intestazione a prestanome di altri veicoli: alcuni intestatari risultano avere anche decine di macchine intestate.
Nell’accampamento della Bigattiera, infine sono state rinvenute tracce del rogo di matasse di cavi, che i carabinieri ipotizzano potrebbero essere il provento di furto.