MENU

La storia del bagno Gorgona in un talk show

m.lischi

Approda oggi al bagno Gorgona di Marina di Pisa “Talk show sotto l’ombrellone”, un’iniziativa promossa da ConfcommercioPisa e Sindacato Balneari Sib.
Sorto sulle ceneri dell’Ospizio Marino, il celebre ospedale pisano adibito alle cure con acqua di mare, all’indomani della seconda guerra mondiale, per volontà di un pescatore, Adolfo Rossi, il Gorgona è il primo stabilimento balneare di Marina di Pisa, ad un passo dal porto turistico. Punto di riferimento per l’estate di generazioni.
Molte le vicende che hanno contraddistinto questo stabilimento, alcune anche molto sfortunate, come il terribile incendio del gennaio del 2003 che lo distrusse completamente o la mareggiata dello scorso anno che ne provocò danni ingenti. Dietro questa vicenda imprenditoriale anche l’amore struggente di uno zio per il nipote disabile e il coraggio di una famiglia “balneare” guidata con straordinaria forza dalla storica titolare, la signora Elena Mariotti.
Di questo e molto altro si parlerà dalle 21 e 30, con i gestori Patrizia Fabbri e Stefano Sbrana e la compagnia di frequentatori affezionati come Fabiano Corsini, Aldo Orsini e altre famiglie storiche di Marina di Pisa.
A condurre il talk show sotto l’ombrellone sarà Alessio Giovarruscio.

 

[bx]Foto di Michele Lischi[/box]

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 luglio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 675 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.