Dopo Piazza San Francesco, Piazza della Pera, la stazione Leopolda, il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, Pisa in Festa torna per il secondo anno, in Piazza Dante, oggi e domani.
Pisa in Festa, patrocinata dal Comune di Pisa e organizzata dal Centro Culturale San Ranieri, nasce per creare momenti di riflessione culturale e momenti di festa in diversi luoghi di Pisa.
In occasione del 450esimo anno dalla nascita di Galileo Galilei, sarà allestita una mostra a lui dedicata, “Galileo Galilei: cose mai viste”, con la possibilità di visitarla con l’ausilio di visite guidate. Sarà attivo anche un laboratorio didattico per i più piccoli dove poter illustrare le principali scoperte del grande scienziato pisano.
Saranno presenti in Piazza alcuni stand in cui saranno ospitate associazioni impegnate del Carcere “Don Bosco”. Saranno presenti, assieme agli operatori anche alcuni carcerati che illustreranno il loro percorso rieducativo ed esporranno i manufatti e lavori da loro prodotti.
A chiudere la due giorni la Band dei “Muffa & Songs” sabato sera a partire dalle ore 22.00. Balli e canti popolari in piazza, con ospiti estemporanei chiamati dal pubblico.
Gli incontri
In tema galileiano, il 18 luglio alle 21:45 ci sarà un incontro multimediale con il dottor Alessandro Farini, dell’Istituto Nazionale di Ottica di Firenze dal titolo “Che fai tu, luna, in ciel? La percezione visiva da Galileo ad oggi”.
Il 19 luglio, alle 18:45, invece, sarà la volta della tavola rotonda dal titolo “Cos’è l’uomo, perché te ne curi?”. Un incontro tra scienza, solidarietà e cura della persona nella nostra città: parteciperanno il Direttore dell’Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Stella Maris, R. Cutajar, e il Direttore del carcere Don Bosco, F. Prestopino.
Per i più piccoli appuntamento in piazza il 19 luglio alle 18:45, in contemporanea all’incontro sopracitato, presso lo stand libri curato dalla Libreria Pellegrini. Verrà presentato il nuovo libro dello scrittore pisano Fabrizio Altieri, “C’e’ un ufo in giardino!”, appena edito da Piemme nella prestigiosa collana de “il Battello a Vapore”.
Entrambi i giorni ci sarà la possibilità di cenare in Piazza a prezzi popolari (Gradita prenotazione via e-mail a info@pisainfesta.it).