Domenica 20 luglio, ore 20, cinema multisala Odeon. Anche se il cinema al chiuso non è il massimo in estate, per i Monty Python uno sforzo si può fare. Il mitico gruppo di comici inglesi ha inaugurato il 1 luglio una serie di spettacoli live alla O2 arena di Londra, l’ultimo dei quali sarà trasmesso in diretta in 1500 sale cinematografiche di tutto il mondo. Tra le 70 sale italiane c’è anche quella di piazza San Paolo all’Orto.
È dal 1983 che il gruppo non torna in scena, l’ultima volta fu per quello che viene unanimemente considerato il loro capolavoro, “Il senso della vita”. Con Monty Python Live (Mostly), questo il titolo del nuovo show, i comici inglesi continuano sulla scia degli sketch creati per Monty Python’s Flying Circus, il programma tv trasmesso dalla BBC che li ha lanciati in Inghilterra alla fine degli anni Sessanta.
Sketch che non sono particolarmente aggiornati ed agganciati all’attualità, ma d’altra parte, come spiega la recensione del Guardian, tutti si aspettano i grandi classici e non farli sarebbe una sorta di affronto nei confronti del pubblico.
Anche se sono passati 31 anni l’entusiasmo dei fan non sembra essere calato: sono bastati 43 secondi infatti perché i 20mila biglietti della serata inaugurale dello spettacolo londinese andassero esauriti. Nel frattempo i comici sono rimasti in cinque dopo la morte di Graham Chapman, scomparso nel 1989.
In pieno stile Monty Python, Terry Gilliam e soci hanno scelto di salutarlo con un sottotitolo micidiale: “One down five to go”.
Tra la tv e “Il senso della vita” ci sono stati “Monty Python e il sacro Graal” nel 1975 ed il dissacrante “Brian di Nazareth” del 1979, un successo da 20 milioni di dollari negli Stati Uniti che suscitò grandi polemiche in seguito all’accusa di blasfemia. Basti pensare che in Italia uscì solamente nel 1991.
Il sito dello spettacolo: http://www.pythonspamclub.com