Nuovo esposto in Procura sulla vicenda degli aeroporti toscani. A presentarlo il Comitato dei Piccoli Azionisti SAT e gli Amici di Pisa per “denunciare l’irritualità e le numerose contraddizioni con cui è stata gestita la vicenda dell’aeroportualità toscana”.
“Per la prima volta in Italia la politica regionale toscana – scrivono – con toni da campagna elettorale, spacciando la vicenda aeroportuale per guerra di campanili, ha deliberato sulla privatizzazione di un’azienda pubblica efficiente e ottimamente funzionante, e soprattutto sull’ubicazione e dimensioni della pista di Peretola, con sue sole convulse valutazioni politiche”.
Una vicenda su cui, dicono i Piccoli Azionisti SAT e gli Amici di Pisa, “si è così deciso frettolosamente e senza il necessario approfondimento e l’opportuna discussione su una vicenda importantissima dal punto di vista della sicurezza dei voli e dell’assetto idrogeologico del Parco della Piana Pratese, ignorando volutamente le valutazioni tecniche e le direttive nazionali ed internazionali”.
Obbiettivo dell’esposto è “ricondurre la vicenda nei giusti binari, per permettere valutazioni e scelte esclusivamente tecniche e nell’interesse generale” in modo da salvaguardare “soprattutto la sicurezza in toto – salute e vita umana, ambientale ed occupazionale”. L’intenzione dell’esposto quindi è quella di “ricondurre la vicenda nei giusti binari, per permettere valutazioni e scelte esclusivamente tecniche e nell’interesse generale”.
Domani intanto sarà una giornata importante per l’aeroporto Galilei, quando si riunirà in prima convocazione (la seconda convocazione è per il 31 luglio l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti che dovrà deliberare sulla composizione del nuovo consiglio di amministrazione di SAT).
Qui trovate la lista dei candidati.
Praticamente certa l’elezione di Gina Giani, così come la sua nomina ad AD; mentre sulla nomina del nuovo presidente si rincorrono le voci intorno al nome di Stefano Bottai.