Marina Slow, l’iniziativa lanciata da Slow Food Pisa e Monte Pisano dedicata al “mare bene comune” comincia oggi alle 18, con un aperitivo di saluto e di presentazione dell’evento, che prosegue fino a domenica con dibattiti, degustazioni, cibo sano e chiacchiere leggere.
Giovedì 28 agosto è la volta della birra artigianale. Venerdì invece sarà il gelato artigianale Manzi, la gelateria più antica e rinomata del litorale, a fare da protagonista. Ai due ristoranti della Festa, giovedì sera si affianca il Fuori Onda, il ristorante del Porto, con un menu a filiera corta. La sera dopo, venerdì, sarà invece la volta dello Chef Emilio Traina, del ristorante I Paccheri, con la sua pasta con acciughe e burrata.
Sul palco centrale stasera si parla di mare e di pesce con ospiti di eccezione, tra cui il biologo marino Stefano De Ranieri e Massimo Bernacchini, di Slow food International. Sul fronte degli spettacoli, venerdì serata tutta dedicata a Marina, con “La Marina Magica di Mario della Rosa”, conversazione spettacolo di Fabiano Corsini e Felice Pantone.
La pièce comprende anche la proiezione del corto “Ma io sono marinese?” realizzato da Nico Malvaldi e Luca Serasini del Cantiere Nuovo, con attori tutti marinesi.
Ogni giorno alle 19, insieme alle degustazioni, si tengono i “dialoghi sul patino”, con ospiti sempre diversi. Un altro modo per coinvolgere gli ospiti del litorale e tenere vivo il loro gradimento. Di seguito tutto il programma
Marina Slow si svolge in via Sirenetta, davanti al porto. Partner: Circolo il Fortino; Condotta Slow Food Partner: Gruppo di San Rossore; CNA Toscana Sapori; Confesercenti; Collaboratori: Navicelli Spa, Boccadarno Spa, Parco, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, BCC di Cascina