Un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale è stato fatto brillare questa mattina nella zona dell’ospedale di Cisanello. Ad effettuare le operazioni gli artificieri del Genio Pontieri di Piacenza, giunti questa mattina sul posto insieme a Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale.
Come confermato dalla Questura di Pisa, l’ordigno è una granata di fabbricazione italiana, rinvenuta il 26 agosto dagli operai impegnati nei lavori per il nuovo parcheggio. Non essendo possibile disinnescarla e rimuoverla, i militari specializzati hanno valutato che l’opzione migliore era quella di farla saltare.
L’area è stata messa in sicurezza questa mattina intorno alle 8.30, con la Polizia Municipale che ha bloccato la viabilità e la Croce Rossa che, come da protocollo, ha allestito una struttura di primo soccorso nonostante la vicinanza all’ospedale.
Non è la prima volta che un residuato bellico viene ritrovato nell’area del nuovo ospedale. Due episodi analoghi si sono infatti verificati nella primavera del 2012, in entrambi i casi si trattava di bombe da mortaio, di fabbricazione tedesca in un caso e americana nell’altra.