Riparte il tour di presentazione dei nuovi bandi per ricerca e sviluppo cofinanziati dall’Europa sui fondi Ue 2014-2020 e destinati alle imprese toscane. Il forum “La Toscana incontra le imprese” domani, venerdì 5 settembre, tocca Pisa e Lucca.
I termini di presentazione delle domande per la prima fase dei nuovi bandi per complessivi 8 milioni di euro si aprono il primo ottobre e si chiudono il 31 ottobre.
I bandi toccano tre aree: progetti strategici di ricerca e sviluppo, progetti di ricerca e sviluppo delle Pmi e il terzo riguarda gli aiuti all’innovazione delle Pmi.
A Pisa l’incontro si svolgerà nell’aula magna del Polo didattico Carmignani, in piazza dei cavalieri 6, a partire dalle 10. Apre i lavori l’intervento dell’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini.
Si parlerà in particolare delle opportunità offerte dall’attuazione della programmazione 2014-2020, dei nuovi bandi R&S, di imprese dinamiche all’interno all’interno di un sistema in crisi con l’illustrazione dell’indagine Irpet e si assisterà alla presentazione di alcuni progetti di imprese beneficiarie del Por Creo Fesr 2007-2013.
A concludere i lavori sarà il presidente della Regione Enrico Rossi.