Torna questo fine settimana la Festa Medioevale di Vicopisano, che giunge alla sua 19esima edizione. Due giorni, sabato 6 e domenica 7 settembre, in cui il borgo fortificato dal Brunelleschi torna indietro nel tempo grazie alla ricostruzione dell’ambiente medievale.
Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti, spettacoli teatrali a tema, il cambio dei soldi dai gabellieri in grossi pisani, gli abiti. I visitatori potranno passeggiare lungo il dedalo di strade del borgo, mentre la sera scende e si accendono le fiaccole, rifocillandosi nelle taverne che offriranno pasti frugali d’ispirazione medievale.
Sulla sommità del colle, nella piazza antistante Palazzo Pretorio, si terrà la cena medievale, punto massimo della ricostruzione storica, durante la quale verranno servite pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali, e consumate seguendo il “galateo” del Duecento: niente posate dunque e un ordine di portate diverso da quello a cui siamo abituati (i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione).
La domenica pomeriggio alle ore 15 la festa sarà dedicata ai bambini con “Bambini al castello”, spettacoli e animazioni, giochi, duelli, danze e acrobati per i cavalieri più coraggiosi e le dame più leggiadre.
Come ogni anno ogni anno, l’Associazione Festa Medievale donerà parte del ricavato a cause benefiche del territorio.
Maggiori informazioni sui siti www.festamedievalevicopisano.it, www.viconet.it ,sulla pagina Facebook Festa Medievale di Vicopisano.