Un gravissimo incidente si è verificato ieri verso le 10 di mattina sull’autostrada A12, in direzione sud, tra il casello Pisa Nord e Pisa Centro.
Una famiglia composta da padre, madre e il figlio di 10 anni si stava dirigendo verso Cecina, quando il padre alla guida ha sentito un rumore provenire dalla propria auto, una Land Rover, e ha deciso di accostarsi nella corsia di emergenza.
Dopo qualche istante uno schianto terribile: la macchina è stata colpita da un tir che trasportava generi alimentari e che ha preso in pieno l’auto con le tre persone dentro.
Immediati i soccorsi provenienti sia da Pisa che dalla Versilia; tutti e tre sono rimasti intrappolati nell’auto accartocciata, ma mentre per i soccorritori è stato relativamente facile estrarre i genitori, con il piccolo il soccorso è stato più complesso.
Ci sono voluti i Vigili del Fuoco per togliere con delicatezza il bimbo dall’auto. Il bimbo è stato immediatamente trasportato con l’elicottero Pegaso all’ospedale di Cisanello, dove ha subito nella giornata di ieri un primo intervento alla gamba. Ma le sue condizioni sono critiche e oggi con tutta probabilità verrà trasportato al Meyer di Firenze.
Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente: la polizia ha posto sotto sequestro il cronotachigrafo del camion per verificare se il conducente fosse alla guida da troppo tempo.