False lettere indirizzate ai centri estetici che annunciano controlli programmati alle apparecchiature a raggi ultravioletti nei giorni 10 e 11 settembre. In carta intestata alla ASL 5, con citati decreti ministeriali per dare autorevolezza alla comunicazione.
Comunicazioni che riportano la firma di una presunta sezione controlli, che nella realtà non esiste.
Che le lettere non provengano dall’azienda sanitaria è la stessa ASL a comunicarlo: “Non vi è stato alcun contatto con i centri estetici”. Oltretutto, sottolinea l’azienda sanitaria, “controlli sulle regolarità delle apparecchiature non vengono certo per-annunciati, ma fatti in modo casuale e a campione”.
Nel caso in cui siano riscontrate irregolarità vengono poste prescrizioni da seguire e in nessun caso sarà richiesto un pagamento per il controllo effettuato, in special modo in contanti.
A segnalare le false lettere alla ASL 5 un paio di centri estetici che si sono visti arrivare la comunicazione del controllo, ma potrebbero essere più numerose le lettere inviate.
La ASL 5 ha diffidato chiunque da usare carta intestata aziendale e ha già portato la vicenda all’attenzione del suo ufficio legale che procederà a fare segnalazione all’autorità competenti.
f.p.