Al polo Sms, dal 12 al 28 settembre ci sarà “Rosso Creativo”, per ripercorrere la storia della grafica del Partito comunista italiano con oltre 2mila manifesti. Taglio del nastro venerdì 12 alle ore 16.30
Una figura importante della grafica italiana, che ha usato il linguaggio immediato del manifesto per presentare all’esterno i valori base del suo partito”, così Sergio Staino ha definito Oriano Niccolai, il grafico che ha scritto la storia della comunicazione del Pci e della politica italiana, autore di numerose opere e anticipatore della comunicazione politica moderna. Nasce così la mostra “Rosso Creativo-Oriano Niccolai: 50 anni di manifesti” che verrà inaugurata venerdì 12 settembre alle ore 16.30 al polo SMS sul viale delle Piagge e che durerà fino al 28 settembre. La mostra approfondisce l’universo creativo di Niccolai ripercorrendo la storia per immagini del Partito comunista italiano. Si scoprono così le varie facce del “grafico rosso”: dai pionieristici approcci nei primi anni Cinquanta nel mitico “Nido delle aquile” della federazione del Pci livornese, fino alle campagne elettorali ideate a partire dagli anni Sessanta per la federazione nazionale e le varie federazioni regionali.
Non mancherà poi una selezione delle grandi tematiche che caratterizzarono il Partito comunista italiano (il lavoro, la pace, le donne, i giovani) e i focus sulle Feste dell’Unità e sull’evoluzione delle tecniche nella grafica.
I manifesti, oltre 2000, sono raccolti e archiviati e in gran parte digitalizzati, nel Fondo dell’ex federazione del Partito comunista di Livorno conservato e tutelato dall’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (Istoreco).
Il lavoro di Niccolai ha toccato anche Pisa, dove curò il manifesto della Festa nazionale de l’Unità del 1982, da molti ritenuta una pietra miliare per la memoria collettiva del partito.
L’esposizione, che ha già riscosso successo a Livorno lo scorso anno, è stata promossa e organizzata da: Rami del sapere-Fondazione La Quercia Pisana, Istoreco Livorno e l’assessorato alla Cultura del Comune di Pisa. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Il programma delle iniziative collaterali e gli orari della mostra
Orari apertura: da martedì a venerdì ore 16-19. Sabato e domenica ore 11-19; lunedì chiuso
12 settembre, ore 16.30, Centro Espositivo SMS (viale delle Piagge) Inaugurazione
Giuliano Pizzanelli (Presidente Fondazione La Quercia Pisana-Rami del Sapere),
Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa),
Ugo Sposetti (Senatore PD, Presidente Associazione Enrico Berlinguer),
Gabriele Cantù (Presidente Istoreco),
Elena Martongelli (allestitrice mostra) e
Davide Guadagni (pubblicitario e scrittore).
Sarà presente Oriano Niccolai
19 settembre ore 17.30, Centro Espositivo SMS (viale delle Piagge)
“Il compagno grafico”. Cinquant’anni di creatività nella comunicazione
politica
ne discutono:
Edoardo Novelli (Università di Roma Tre, autore del libro “C’era una volta il Pci. Autobiografia di un partito attraverso le immagini della sua propaganda”)
Davide Guadagni (Pubblicitario, scrittore),
Catia Sonetti (Direttore Istoreco)
coordina:
Dario Danti (Assessore alla Cultura Comune di Pisa)
a seguire:
Live Digital Painting di Giulio Peranzoni
27 settembre ore 17.30, Centro Espositivo SMS (viale delle Piagge)
Feste de l’Unità: domani, oggi, ieri. A partire da RossoCreativo
Introduce:
Francesco Verdianelli (Presidente CdA Fondazione La Quercia Pisana-Rami del Sapere)
ne discutono:
Anna Tonelli, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, autrice del libro “Falce e tortello”
Vittorio Campione, direttore Fondazione Astrid, già responsabile Feste Unità Pci
Catia Sonetti (Direttore Istoreco)
coordina:
Cristiana Torti, Università di Pisa