MENU

A fior di pelle, solo alla Pisa Tattoo Convention

tatoo

Torna con la quarta edizione e numeri in crescita la Pisa Tattoo Convention, che si terrà il 19,20 e 21 Settembre 2014 nell’area dell’Ex-Mitsuba, ora Pisa Fiere, in località Mortellini.

pisa_tattooUn appuntamento per gli appassionati del tatuaggio e della body art, che quest’anno accoglierà oltre un centinaio di artisti tatuatori da tutta Italia in una location perfettamente attrezzata per chi, oltre ad assistere in diretta alla realizzazione di questa particolarissima forma d’arte, vorrà farsene uno direttamente sul posto.
“Il tatuaggio – spiegano Valerio Capuzzi e Silvia Pallini, organizzatori dell’evento – inteso sia come tecnica di decorazione sia come la decorazione prodotta da tale tecnica, ha una storia millenaria e si è evoluto nel tempo portandosi dietro il suo bagaglio di storia, arte e cultura. Organizzare una Tatto Convention significa omaggiare il fascino di questa pratica ormai diffusa in tutto il mondo”.
La manifestazione è organizzata dalla Original Idea! Eventi e Servizi s.n.c. e dalla CNA di Pisa, con il contributo della Camera di Commercio di Pisa, il patrocinio del Comune di Pisa e dell’Azienda Usl n. 5 e Società della Salute – Zona Pisana.

All’interno della Convention ci saranno negozi legati al mondo dei tatuaggi ma anche stand abbigliamento e accessori. Anche questi artigiani provengono da varie parti d’Italia perché la Convention pisana sui tatuaggi vuole essere anche un momento di incontro e di valorizzazione di un indotto in crescita chi tiene insieme tante professionalità e competenze diverse.

“Il tatuaggio parla di soggettività, di autodeterminazione dei corpi, di simboli ed espressioni artistiche, ed è per questo che il Comune ha deciso di patrocinare l’evento”, ha commentato l’assessore alla Cultura Dario Danti. Mentre il presidente della CNA di Pisa Andrea Zavanelli ha sottolineato l’importante ritorno economico di un settore che non ha conosciuto la crisi in questi anni: “Pisa è stata intelligente nel cogliere le potenzialità di questo settore e farsi promotrice di un evento che negli anni passati è stato un successo”.

All’interno della convention ci sarà anche un punto bar/ristoro, gestito dallo staff di Vida Loca col suo pullman-bar ‘English style’. Parteciperanno anche l’Insalateria di Lungarno Pacinotti che, col suo furgone dallo stile retrò, manterrà leggeri (ma sazi) gli stomaci degli ospiti. E ancora, ci sarà Fiasco di Vino, venditore di buon vino sfuso e Fabio e Ir Gelato d’una vorta: la bicicletta con il carretto dei gelati.

Anche quest’anno si svolgerà il Contest per creare la locandina di Pisa Tattoo Convention 2015, il modulo è consultabile e scaricabile dal sito. Questo concorso darà vita alla seconda relativa mostra Tattoo Poster Art che sarà allestita nei giorni della Convention, l’immagine vincitrice sarà decisa dai visitatori della mostra.

Altri due momenti clou dell’evento saranno il “Contest Tattoo Convention”, la gara fra tatuatori che si sfideranno nelle diverse categorie: i loro lavori saranno vagliati da una giuria tecnica presieduta da Andrea Ganora, storico tatuatore pisano, e i vincitori riceveranno un premio esclusivo a sorpresa.

L’altro momento spettacolare sarà la performance di Body Modification di Alexandre Fuser, un body artist che con i suoi innumerevoli piercing fa cose oltre i limiti dell’immaginazione.

Spazio agli artisti infine: all’interno dell’Ex Mitsuba verrà allestita un’area per artisti. Saranno messi a disposizione una ventina di teschi sagomati in legno, circa 3 metri di altezza l’uno, perché possano essere decorati in libertà.

PROGRAMMA:
Venerdì 19 settembre

– Ore 15.00 Accoglienza tatuatori e apertura della manifestazione
– Ore 21:00 Performance di Body Modification di Alexandre Fuser
– Ore 21:30 Double Face, performance di tessuto del Duo Edera e Hula Hoop con Federica
– Ore 22.30 DJ set

Sabato 20 settembre

– Ore 15:00 Burlesque Show con Lily De Non
– Ore 15:30 Good Vibration con Jacopo Mattii
– Ore 16:00 Presentazione del libro ” Il curioso mondo dei tattoo” di Anna Bileti
– Ore 16.30 Performance di BODYMODIFICATION di Alexandre Fuser
– Ore 17:40 Performance di Body Modification di Alexandre Fuser
– Ore 18:00 Contest Tattoo in Convention
– Ore 22:30 DJ set

Domenica 21 settembre

– Dalle ore 12:00 alle ore 17:00 Bodypainting a cura della truccatrice Eleonora Ishtara
– Ore 16:00 Burlesque Show con Lily De Non
– Ore 16:30 Duo Edera in collaborazione con Federica
– Ore 17:30 CONTEST TATTOO IN CONVENTION
– Ore 19.30 CONTEST LOCANDINE per l’edizione 2015 di Pisa Tattoo Convention
– Ore 20:00 Chiusura Manifestazione

ORARI E BIGLIETTERIA:
La 4° edizione della Pisa Tattoo Convention si svolgerà venerdì 19 dalle 15:00 alle 24:00, sabato 20 dalle 12:00 alle 24:00 e domenica 21 settembre dalle 12:00 alle 20:00.

L’ingresso per i visitatori sarà di 12,00 Euro. Dopo le 21:00, per avvicinare più persone possibili, il biglietto costerà 8,00 Euro mentre fino ai 13 anni l’ingresso sarà gratuito.Sarà possibile fare un abbonamento per l’ingresso di 2 o 3 giorni alla manifestazione.

Foto di Original Idea -Facebook

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.