MENU

L’Università di Pisa sale nel QS World University Rankings

Harlock81-wikimedia

Scala 14 posizioni l’Università di Pisa nel ranking internazionale compilato dall’Agenzia QS, attestandosi al 245° posto nel mondo e al quinto in Italia, dopo e Università di Bologna (182°), La Sapienza di Roma (202°), il Politecnico e la Statale di Milano (rispettivamente 229° e 238°). Nel 2013 l’Ateneo pisano era salito di 55 posizioni,quest’anno con un ulteriore crescita si conferma al vertice delle istituzioni accademiche italiane, precedendo le Università di Padova (262°), Roma Tor Vergata (305°), Napoli Federico II (345°) e Firenze (352°).
Ventisette  gli atenei italiani presenti tra i migliori 800 del ranking, su oltre 3.000 istituzioni valutate.

La classifica di QS approfondisce la valutazione stilando una classifica anche in base alle diverse aree disciplinari. In questo caso, l’Università di Pisa eccelle nel campo delle Scienze naturali, in cui è al 77° posto nel mondo e al secondo in Italia, ed è presente nella top mondiale nei settori delle “Arts and Humanities” (177°), dell’Ingegneria e Tecnologia (206°) e delle Life Sciences e Medicina (233°).

I criteri di valutazione
Il QS World University Rankings, giunto quest’anno alla decima edizione, si basa su quattro criteri fondamentali: la reputazione ricavata dall’opinione di accademici in tutto il mondo, il giudizio delle aziende, le citazioni delle pubblicazioni e l’utilizzo dell'”H-Index” per quanto riguarda le pubblicazioni accademiche.

A dominare la classifica, come di consueto, gli Stati Uniti che conquistano le migliori posizioni anche nella classifica di Shanghai, con 51 università tra le prime 200 al mondo, seguiti da Inghilterra (29) e Germania (13), mentre crescono le presenze di giapponesi, canadesi, australiane e cinesi.

Migliore il risultato conquistato dall’Università di Pisa nel Academic Ranking of World Universities elaborato dalla “Jiao Tong” University di Shanghai, basata su  parametri che privilegiano la qualità delle attività di ricerca scientifica, prendendo i considerazione il numero di pubblicazioni su riviste con un alto “impact factor” ,  e i premi e i riconoscimenti ricevuti da studenti e ricercatori.
Qui l’Ateneo Pisano ha conquistato il 151esimo posto, scendendo però rispetto all’annoi precedente quando si era attestata al 101esimo gradino della classifica. Ottenuto risultati importanti per quanto  il macro settore delle Scienze naturali e matematiche, dove si è piazzata  tra il 101° e il 150° posto al mondo, e i campi disciplinari della Matematica, in cui è prima in Italia e tra il 76° e il 100° posto al mondo, e della Fisica, dove è tra il 101° e il 150° posto generale.

 

Download PDF

Post relativi

Una risposta a: L’Università di Pisa sale nel QS World University Rankings

  1. avatar Francesco scrive:

    Ahi ahi ahi… Ci si scorda di dire che il QS ranking “è una cagata pazzesca” – per parlare in termini accademici – che rivaleggia in termini di scientificità, accuratezza e autorevolezza con un sondaggio “secondo te qual è l’università più meglio?” condotto in piazza delle Vettovaglie a tarda serata:
    http://www.roars.it/online/ranking-qs-la-top-10-degli-svarioni-piu-spettacolari/
    Il ranking universitario ha tutta una serie di problemi intrinseci (su cui in verità si appoggiano anche gli accademici cialtroni per poter continuare a lavorare poco e male…) ma il QS in specifico è proprio il peggio del pessimo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.