Continuano incessanti gli appelli pubblicati dal blog Bigattiera.wordpress.com, per chiedere il ripristino dello scuolabus per i bimbi del campo della Bigattiera.
A prendere la parola oggi è Piero Nissim, artista pisano, figlio di Giorgio, medaglia d’oro al valore civile per il suo impegno di opposizione al nazifascismo. La sua carriera artistica inizia a metà degli anni 1960, quando si interessa di musica popolare e fa parte del Canzoniere Pisano e del Nuovo Canzoniere Italiano (fino al 1970).
Nel 1976 con Claudia Brambilla dà vita ad una compagnia, Crear è bello. Teatro di burattini di Pisa, che in pochi anni diventa una delle più conosciute in Italia e all’estero nel campo del Teatro di Animazione. Scrive musica per i suoi spettacoli teatrali e nel 2005 riprende a fare concerti con un repertorio di canti ebraici e canti yiddish.
Scrive Nissim: “Chiedo anche io che il Comune di Pisa (come da Ordine del Giorno approvato dal Consiglio Comunale il 1 agosto di un anno fa) si impegni a ripristinare quanto prima il servizio di trasporto scolastico, allacciare la fornitura elettrica e migliorare l’erogazione dell’acqua potabile nel campo della Bigattiera, per ri-dare ai bambini il loro diritto ad una vita dignitosa e ad una istruzione. Come sono certo che lo avrebbe richiesto Teresa Mattei, paladina, finché è stata in vita, dei diritti dei bambini e degli “ultimi”.”