Gli uomini della Polizia sono riusciti a immobilizzare e far scendere dalle impalcature della chiesa della Spina l’uomo che questa mattina si era arrampicato sulla struttura e minacciava il suicidio. Dopo alcuni minuti di trattative l’uomo è stato raggiunto dagli agenti che lo hanno bloccato e trasportato in basso di forza utilizzando un montacarichi dei Vigili del Fuoco. A quel punto è stato portato via a bordo di un’ambulanza sulla quale sono saliti anche i poliziotti.
Intorno alle 9.30 di stamani il Lungarno Gambacorti è stato chiuso al traffico, sul posto sono infatti intervenuti Polizia, Vigili del Fuoco ed un’ambulanza della Misericordia. Ancora ignote le ragioni del gesto, stando alle prime informazioni si tratterebbe di un uomo di 50 anni circa di origini magrebine, il quale avrebbe affermato di essere disposto a scendere solo in presenza di un magistrato.
Non ha saputo però dire quale magistrato e per quale motivo, cosa che ha indotto i soccorritori a pensare che sul suo conto non ci siano procedimenti penali in corso. Sull’accaduto sta però indagando la polizia, che sta controllando se sia o meno in possesso di permesso di soggiorno. Anche se al momento la priorità è stata data alle condizioni psicologiche dell’uomo, che è ricoverato in psichiatria e probabilmente potrà essere dimesso in giornata.