Dal 27 ottobre anche a Pisa sarà possibile ricevere il passaporto direttamente a casa in alternativa alla modalità classica di ritiro presso la Questura. Questo grazie all’accordo siglato tra il ministero dell’Interno, il Dipartimento di pubblica sicurezza e Poste italiane con l’obiettivo di realizzare servizi avanzati per il cittadino attraverso soluzioni che migliorino l’efficienza della pubblica amministrazione. Il servizio viene esteso a tutto il territorio nazionale dopo la sperimentazione di Roma, Bari e Verona.
Per ricevere il passaporto direttamente a casa occorrerà spendere 8,20 euro, da pagare in contrassegno al momento della consegna all’impiegato delle Poste. Per poter usufruire del servizio bisognerà utilizzare l’apposita busta disponibile presso l’Ufficio Passaporti, sulla quale dovranno essere riportate le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento.
Al cittadino stesso viene quindi consegnata una stampa della ricevuta contenente il numero della busta, in modo da poter verificare sul web lo stato della trasmissione del libretto, tramite il servizio di tracciabilità sul portale Poste italiane. Nel caso in cui non si riesca a recapitare il documento per assenza del destinatario, verrà lasciato un avviso di mancata consegna. Decorsi 30 giorni senza ritiro il passaporto sarà riconsegnato all’Ufficio Passaporti emittente. Per il ritiro alla Posta entro i 30 giorni vale la procedura standard vigente per il ritiro della posta registrata, quindi il riconoscimento del destinatario o di altra persona con delega e fotocopia del documento firmata.
Nel caso, invece, di indirizzo errato, Poste italiane riconsegnerà il documento all’Ufficio Passaporti emittente. Infine, nell’ipotesi di smarrimento della busta, Poste italiane provvederà al rimborso di 50 euro al cittadino, che per ottenere un nuovo libretto dovrà pagare unicamente il bollettino da 42,50 euro.