Tra gli ospiti internazionali, i grandi nomi del panorama culturale italiano e i protagonisti del mondo del libro, prende il via dal 7 al 9 novembre 2014 al Palazzo dei Congressi di Pisa la dodicesima edizione del Pisa Book Festival, ideato e diretto da Lucia Della Porta.
In totale 150 espositori provenienti da tutta Italia, oltre 200 eventi e 4.000 metri quadri di libri. Promosso e sostenuto come sempre dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Pisa, il Pisa Book Festival si svolge quest’anno sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. L’inaugurazione sarà venerdì 7 novembre, alle 11, con Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Claudio Pugelli, presidente della Fondazione Pisa, Cosimo Bracci Torsi, presidente della Fondazione Palazzo Blu, e Lucia Della Porta, direttrice del festival. Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, e lo scrittore svedese Björn Larsson terranno il discorso inaugurale.
La Svezia, insieme alla Danimarca e alla Norvegia sono i paesi ospiti d’onore di questa edizione del Pisa Book Festival, con un testimonial d’eccezione come Björn Larsson che ha portato il pubblico italiano a scoprire la letteratura del nord. A contribuire a questa scoperta, in parte inedita per la cultura del nostro paese, è stata anche la casa editrice Iperborea che da qualche anno ha portato negli scaffali italiani le migliori firme scandinave.
Sede – Palazzo dei Congressi di Pisa, ingresso lato del Lungarno Buozzi
Dal 7 al 9 novembre 2014
Tutti i giorni il Trenino Pisa Book Festival effettuerà il servizio di collegamento ogni 15 minuti con percorso circolare sui lungarni dalla fermata di Piazza Cairoli al Palazzo dei Congressi. Prima corsa ore 9:30 da Piazza Cairoli, ultima corsa ore 18:00
Orario di apertura: 10-20
Biglietti
Giornaliero 4 euro; ridotto 3 euro
Due giornate: 5 euro; ridotto 4 euro
Venerdì 7 novembre ingresso gratuito
La riduzione è riservata agli studenti universitari di tutta Italia muniti di libretto, alle persone di età superiore ai 60 anni muniti di documento di identità, ai soci LILT, Lega italiana lotta tumori, ASI, associazione senologica internazionale e agli Amici di Palazzo Blu.
L’ingresso è gratuito nei tre giorni del festival per bambini e ragazzi fino ai 18 anni, per persone con disabilità insieme a un accompagnatore e per i docenti accompagnatori di gruppi scolastici. Il biglietto dà diritto allo sconto di 1,50 euro utilizzabile dal 7 novembre al 15 febbraio per la mostra Amedeo Modigliani et ses amis a Palazzo Blu di Pisa. Prevendita presso la Libreria Fogola in corso Italia e presso l’Edicola Liberi Saperi in Borgo Stretto.
Madrina di questa edizione è stata scelta Dacia Maraini, la scrittrice italiana più tradotta all’estero, ambasciatrice della cultura italiana nel mondo. Il Pisa Book Festival le dedica uno spazio dove si troverà tutta la sua produzione letteraria, mentre nel giorno di apertura alle ore 18.00 la scrittrice racconterà la sua vita, le sue passioni, i suoi libri a Joseph Farrell, professore emerito di letteratura italiana all’Università di Glasgow. Sabato 8 novembre alle ore 15.00 sarà invece ospite dei giornalisti Laura Montanari e Fabio Galati al Caffè Repubblica per parlare del suo ultimo libro Chiara D’Assisi. Elogio della disobbedienza.
“Per mettere insieme il programma culturale – dichiara la direttrice del Pisa Book Festival Lucia Della Porta – abbiamo collaborato anche con i grandi editori che non sono presenti in fiera, dove lo stand è riservato agli editori indipendenti. Il risultato è avere in cartellone nomi come Franco Cardini, che proprio a Pisa lancia la nuova collana di storia per ragazzi di Laterza, Sandro Veronesi, che parlerà di Terre Rare (Bompiani) e Maurizio De Giovanni, che presenta l’ultima indagine del Commissario Lojacono (Einaudi). Un cartellone per tutti i gusti, che può attirare il pubblico di ogni età e che spazia dal romanzo al saggio, alla poesia, e dove al grande scrittore si affianca l’esordiente. La produzione, come ogni anno, è a cura dell’associazione Pisa Book Festival”.