PaginaQ inaugura una nuova collaborazione con Radio CORA, storica emittente della Resistenza toscana tornata a trasmettere sul web. Da lunedì 10 novembre potrai ascoltare Radio CORA direttamente dalla home di paginaQ, mentre ogni settimana i redattori di paginaQ racconteranno le notizie più importanti della città e della provincia di Pisa sulle frequenze di Radio Cora (www.radiocora.it).
Radio CORA (acronimo per COmmissione RAdio) fu un’emittente clandestina, approntata e gestita da membri del Partito d’Azione fiorentino, che dal gennaio al giugno 1944 mantenne i contatti tra la Resistenza toscana e i comandi alleati. www.radiocora.it è on-line dal mese di giugno 2014 con contenuti quotidianamente aggiornati e approfondimenti mensili sui temi che generalmente hanno scarsa o nessuna visibilità sui mezzi di comunicazione.
Da ottobre 2014 Radio Cora è anche radio web (premere il pulsantone centrale ON AIR sull’home page), con sede al circolo URL di San Niccolò a Firenze, con fasce di informazione quotidiana, approfondimenti e rubriche di cui sono protagoniste associazioni e comunità che fanno parte integrante del progetto.
“E’ il primo passo per la creazione di una rete di soggetti indipendenti che raccontino i territori in maniera reale, con competenza, professionalità, ed un occhio di riguardo ai diritti dei cittadini -dice il presidente dell’associazione Radio Cora, Jens Mirannalti – Per RadioCora, che si ispira ai valori della Costituzione italiana, ricreare un sistema di fonti indipendenti è assolutamente fondamentale, da qui il rapporto con paginaQ, un progetto che, nonostante la sua giovane età, rappresenta un punto di riferimento necessario sul territorio pisano.
Radio Cora è informazione libera e indipendente. Un progetto finanziato dal basso con un tesseramento popolare a partire da dieci euro l’anno. Segnalazioni, domande e suggerimenti a info@radiocora.it
Complimenti per la bella sinergia!