Lunedì 10 novembre alle 20.30 il cineclub Arsenale di Pisa propone Il mistero del falco, di John Huston, prototipo del film noir americano degli anni ’40. La proiezione sarà introdotta da Maurizio Ambrosini, del corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione dell’Università di Pisa.
“In un momento in cui la la visione di un film avviene nei momenti e modi più vari, dal pc al tablet passando per lo smartphone, dal viaggio in treno a quello in aereo – spiega il comunicato dell’Arsenale – diventa sempre più necessario proporre, soprattutto agli spettatori più giovani, delle occasioni di riscoperta e conoscenza del cinema anche attraverso il rito della visione in sala”.
Tratto dall’omonimo romanzo di Dashielll Hammett il film rappresenta l’esordio alla regia per Huston e la prima parte da protagonista per Humphrey Bogart facendolo entrare subito nella leggenda di Hollywood. Al personaggio di Sam Spade, Bogart deve l’immagine duratura, cinica e romantica insieme, del detective che opera nell’ambito dell’arido mondo della criminalità urbana. Una delle affermazioni favorite di Huston era che “Il trucco sta nell’assegnare la parte giusta agli attori giusti” e infatti con un cast di classe – oltre a Bogart, il bravissimo Sydney Greenstreet, Peter Lorre e Mary Astor – un montaggio serrato e incalzante, ironia e suspense, ha realizzato un film che è entrato nella classifica dei migliori cento film statunitensi di ogni tempo stilata dall’American Film Institute.