Che ruolo può avere l’intelligenza artificiale per lo sviluppo e l’innovazione in ambito sociale, economico e tecnologico? Di questo tema si discuterà al XIII Simposio dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale che si terrà a Pisa dal 10 al 12 dicembre.
Al centro dell’interesse delle tre giornate pisane, ospitate dal dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, argomenti come i contributi della robotica al miglioramento della qualità della vita, in particolare per quanto riguarda il supporto tecnologico agli anziani; la possibilità di apprendimento automatico da parte delle macchine per avvicinarle alle caratteristiche dell’essere umano; la diffusione delle tecniche per la ricerca e la gestione delle infinite informazioni che quotidianamente sono prodotte su internet e sui social media.
Prevista anche una tavola rotonda dal tema “L’Intelligenza Artificiale crea o distrugge lavoro?”. Il programma del convegno, è diretto in particolare a docenti, ricercatori, studenti, aziende ed enti pubblici , è aperto a tutti gli interessati.