Convocato ai Cantieri di Pisa il Consiglio Comunale di domani, giovedì 20 novembre. Dopo l’incontro in Prefettura dello scorso lunedì sindacati e istituzioni – e dove l’assenza di Federico Galantini, liquidatore del gruppo Baglietto di cui i Cantieri Navali sono parte, è stata duramente contestata – l’assemblea comunale si riunirà, in segno di solidarietà con i lavoratori, in Via Della Darsena dove hanno sede i Cantieri navali.
“La richiesta di questo Consiglio Comunale di portare solidarietà verso i lavoratori dei Cantieri Navali di Pisa – spiegato Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale – era stata formulata nell’ultima seduta dal Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi e subito accetta, da tutte le forze politiche”.
“È da Gennaio scorso – prosegue Del Torto – che i 39 lavoratori dei Cantieri Navali, a cui si aggiungono anche i 22 di Varazze, non percepiscono più alcuna forma di sostegno economico. Questi lavoratori sono dunque da mesi oltre il livello di sopravvivenza. Occorre trovare subito soluzioni concrete”.
Dopo l’incontro ai Cantieri Navali il Consiglio Comunale, intorno alle 17, proseguirà poi presso la sala Regia del Comune dove proseguirà la seduta con all’ordine del giorno temi come il federalismo demaniale e l’adesione del Comune alla rete delle Biblioteche della Provincia di Pisa.