Martedì 25 alle 17 alla biblioteca del centro espositivo SMS di Pisa viene presentato Mario Benvenuti visto da Paolo Benvenuti, un libro che ripercorre la vita e la carriera del pioniere del cinema pisano. Insieme all’autrice Michela Paparoni ne parlano Sandra Lischi del Disco (Discipline dello spettacolo e della comunicazione) dell’Università di Pisa, il presidente dell’Anpi Pisa Giorgio Vecchiani, l’assessore alla Cultura del Comune di Pisa Dario Danti e Paolo Benvenuti, figlio del protagonista del libro e regista anche lui.
Partendo da un’intervista al figlio Paolo, il volume ripercorre la straordinaria esperienza umana e professionale di Mario Benvenuti. Attraverso i suoi insegnamenti si sono formati molti registi cinematografici tra i quali Paolo e Vittorio Taviani, Valentino Orsini, Faliero Rosati e Enzo Cicchino.
Michela Paparoni è un’ex studentessa del Disco (che fino a qualche anno fa si chiamava Cmt) che si è occupata della digitalizzazione dell’archivio di Benvenuti nell’ambito della tesi specialistica. Scampato alle distruzioni della guerra e rimasto per decenni chiuso in una casa di Porta a Lucca, il materiale è stato restaurato e digitalizzato. Circa 300 “pezzi” in tutto, tra vecchie “pizze” e nastri più recenti, per un totale di oltre 30 ore di girato. Si va dal 1937 alla fine degli anni Settanta, dall’arrivo in città del gerarca Buffarini Guidi alla vita nelle colonie di Calambrone, dalle manifestazioni allo stadio Littorio (l’ex Arena Garibaldi) fino alle lotte di studenti e operai del ’68.
Michela Paparoni, nata a Pontedera nel 1982, si è laureata in Cinema Musica e Teatro all’Università di Pisa, ha svolto esperienze di stage formativi presso il Centro Multimediale del Cinema di Ponsacco e come aiuto segretario di produzione sul set del film Puccini e la Fanciulla di Paolo Benvenuti. Dal 2007 è membro dell’Associazione Cinema dei Ragazzi di Pisa, nel 2011 ha fatto parte della giuria del Festival Viareggio Europa Cinema.
Durante la presentazione saranno proiettati alcuni filmati inediti su Pisa, realizzati da Mario Benvenuti negli anni 1941-1953.