MENU

Il senatore 5 Stelle Morra a Pisa per parlare di assistenza sociale

morra

Sabato 6 dicembre all’Hotel “La Pace” di Pisa ospiterà alle ore 16 un incontro organizzato dal MoVimento 5 Stelle di Pisa con il senatore 5 Stelle Nicola Morra. L’incontro sarà dedicato all’assistenza sociale e ai livelli minimi che lo Stato e le Regioni dovrebbero garantire.

“Il condizionale in questi casi è d’obbligo – scrivono gli organizzatori -dato che a 36 anni dalla riforma sanitaria che confermava i Comuni come erogatori delle prestazioni sociali e dopo venti anni di finanziarie “tagliatutto”, l’Italia non ha ancora fissato dei livelli minimi garantiti per l’assistenza sociale.

“A Pisa il consigliere comunale del M5S Gianfranco Mannini conduce da anni una ormai storica battaglia – proseguono – perché la conferenza Stato-Regioni approvi i livelli essenziali anche per le prestazioni sociali, come già esistono per quelle sanitarie. Nei fatti invece si va avanti di anno in anno senza una vera programmazione, navigando a vista in mezzo a continui tentativi di decurtare sempre più i fondi”.

“La Toscana – aggiungono – si distingue per aver creato le “Società della Salute”, enti inventati dalla Regione stessa e già dichiarati anticostituzionali, che però continuano ad esistere e hanno sottratto di fatto ai Comuni le competenze sul sociale e ai consiglieri comunali ogni possibilità di controllo sull’assistenza fornita. In questo quadro anche il terzo settore fatica a trovare un suo ruolo”.

Partecipano i consiglieri pisani Valeria Antoni, Elisabetta Zuccaro e Gianfranco Mannini insieme a Ina Dhimgjini, Assessora al Sociale, Sanità, Terzo settore e Politiche della Casa del Comune di Livorno.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 2 dicembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa, Politica

Visto da: 996 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.