Sabato 6 dicembre a Pisa a partire dalle ore 15:30 presso il Cinema Teatro Lux si svolgerà l’iniziativa “Domani è già oggi- Costruiamo insieme il futuro”, un’iniziativa promossa da Sinistra Ecologia e Libertà, che punta a riannodare “i fili di un discorso politico comune con tutte le energie politiche e sociali della sinistra, coinvolgendo sopratutto le nuove generazioni”.
“L’intento – spiegano gli organizzatori – è quello di far sentire la voce di una generazione che spesso viene lasciata al margine della vita politica o dipinta in modo caricaturale nei talk show e sui giornali. Non si tratta di giovanilismo e non c’è nessun cedimento alla logica della rottamazione, quello che vogliamo provare a mostrare è che nonostante tutto nelle giovani generazioni c’è chi si impegna nelle istituzioni e nei partiti, nelle associazioni e nei sindacati. Quello che abbiamo provato a fare è metterli tutti seduti in un teatro e chiedere a ciascuno di loro una parola per scrivere insieme il vocabolario della nuova sinistra che vorremmo”.
Oltre all’esponente del coordinamento nazionale di Sel Marco Furfaro e all’eurodeputata del Partito Democratico Elly Schlein, interverranno anche Simone Oggionni dell’associazione Sinistra Lavoro, Maria Pia Pizzolante di Tilt, Alberto Campailla di Link-Coordinamento universitario.
Molti anche i giovani amministratori: il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, l’assessore di Vecchiano Lorenzo Del Zoppo, l’assessora provinciale di Lucca Federica Maineri, la consigliera comunale di Massa Elena Mosti.
E poi ancora oltre a Francesco Cecchetti (coordinatore provinciale di Sel) anche Diego Blasi (Left Lab di Prato), Luca Panicucci (resp. organizzazione provinciale di Sel), Luca D’Onofrio (Cgil), Mattia Nesti (Ora tocca a noi), Tommaso Rughi (Gioventù Federalista Europea), Oreste Sabatino (Giovani Democratici) e molti altri.