Sarà il CUS Pisa Atletica Cascina la società che rappresenterà l’Italia alla prossima Coppa dei Campioni per club di Atletica Leggera che si svolgerà il 30 e il 31 maggio in sede da definire. La squadra femminile gialloblu è stata designata dalla FIDAL in virtù del terzo posto ottenuto nella Coppa Italia e della rinuncia delle società CS Esercito e Fiamme Azzurre. La classifica della coppa era basata sul piazzamento delle migliori atlete a punteggio nelle finali dei campionati italiani assoluti individuali.
EVENTO STORICO – Si tratta della prima partecipazione per il CUS Pisa Atletica Cascina in questa storica manifestazione europea organizzata dalla EAA che si svolge dal 1975. È anche la prima volta in assoluto che una società della Toscana partecipa a questo evento. Nelle 40 edizioni svoltesi fino ad ora l’Italia ha trionfato ben 12 volte per quanto riguarda gli uomini, mentre 2 volte per le donne. Lo scorso anno a vincere la Champions League femminile fu la società spagnola Valencia Terra i Mar, mentre per gli uomini furono le Fiamme Gialle, alla terza vittoria di fila dal 2012.
TRADIZIONE – Adesso il CUS Pisa Atletica Cascina è chiamato a scegliere le migliori 22 atlete che copriranno una ventina di discipline. Singolare il passaggio di consegne tra allieva e maestro. Nicola Vizzoni, che l’anno scorso partecipò e che parteciperà con le Fiamme Gialle, è attualmente l’allenatore di Micaela Mariani che quest’anno sarà la rappresentante cussina del lancio del martello. Sarà, oltre a un grande onore e un grande onere, un’occasione per confrontarsi con le migliori atlete di Europa e con società di grande tradizione. La partecipazione a questa competizione europea e l’investitura da parte della FIDAL dà lustro alle città di Pisa, Cascina e al movimento regionale toscano.